Ricetta cottura Salama da Sugo

salama da sugo ricetta cottura

Storia Salama da Sugo ferrarese

La Sala da Sugo, o salamina da sugo, è un antico insaccato che possiamo datare ai tempi di Alfonso I d’Este nel 1549 per opera del Messisbugo nelle sue famose opere dedicate all’arte culinaria.
È un insaccato che è da sempre nella tradizione di Ferrara e delle sue campagne.
Ho sempre avuto il piacere di gustare questo prodotto, unico, nei giorni di festa. Infatti, per me, mangiarlo è sempre sinonimo di pranzo/cena con la famiglia nelle feste invernali: Natale, ultimo giorno dell’anno ed Epifania.
Si prepara accompagnata ad un ottimo purè, patate al forno oppure alle lenticchie. Un abbinamento molto azzeccato che ho avuto modo di provare in alcuni ristoranti è quello con il miele, provatelo anche voi!!

Leggi il resto

Ricetta torta salata con asparagi

Torta salata con asparagi cotta

Una ricetta gustosa quella della torta salata con asparagi. Semplice e deliziosa si prepara in pochi passi e con ingredienti saporiti. L’asparago è da sempre un compagno fedele della stagione primaverile che delizia il palato con note eccellenti di gusto. Arricchiamo questo ortaggio con ricotta e uova, il tutto avvolto dalla pasta brise.
Ma vediamo come fare!

Leggi il resto

Ricetta involtini asparagi e pancetta

involtini-asparagi-ricetta-copertina

La primavera è il periodo degli asparagi, gustosissima verdura che può essere elaborata in mille modi per mille portate; possiamo trasformarli in primi piatti, secondi, contorni o torte salate.

STORIA DELL’ASPARAGO

Coltivazione di antica tradizione, ne troviamo traccia nella storia egizia fino a 2000 anni fa per arrivare addirittura in Asia Minore. Anche gli antichi Romani ne andavano ghiotti; gli Imperatori Romani mandavano appositamente della navi per raccogliere l’asparago e poterne poi gustare tale prelibatezza sulle proprie tavole.
Le note benefiche di questa verdura è altresì nota da tanti secoli: utilizzato in decotti per giovare ai reni e alle vie urinarie.

Leggi il resto