Categorie
ricette

Ricetta torta salata con asparagi

Una ricetta gustosa quella della torta salata con asparagi. Semplice e deliziosa si prepara in pochi passi e con ingredienti saporiti. L’asparago è da sempre un compagno fedele della stagione primaverile che delizia il palato con note eccellenti di gusto. Arricchiamo questo ortaggio con ricotta e uova, il tutto avvolto dalla pasta brise.
Ma vediamo come fare!

Torta salata con asparagi pronta da cuocere
Stampa ricetta
5 from 1 vote

Torta salata con asparagi

Preparazione20 minuti
Cottura50 minuti
Tempo totale1 ora 10 minuti
Portata: Secondi
Keyword: asparagi, torta salata
Porzioni: 3 persone

Ingredienti

  • 300 gr asparagi freschi
  • 250 gr ricotta mista
  • 150 gr Parmigiano Reggiano
  • 2 pz uova fresche
  • 1 rotolo pasta brisè
  • qb sale fino
  • qb latte

Istruzioni

  • Per prima cosa prepariamo gli asparagi; li laviamo, tagliamo la parte del gambo che risulta più dura e fibrosa. Poi effettuiamo dei tagli in diagonale creando dei piccoli pezzi di tutto il gambo. Lasciamo ovviamente intatta la punta.
    Torta salata come tagliare asparagi
  • Procediamo con lo sbollentare in acqua salata gli asparagi. Iniziamo con le parti del gambo. Mettiamoli in immersione in acqua bollente per 5 minuti. Tirateli fuori dall’acqua e lasciate bollire l’acqua.
    Poi passiamo a scottare le punte, proprio solo per un minuto, sempre in acqua. Scoliamo tutto e mettiamoli immersi in abbondante acqua fredda per fermarne la cottura.
  • Ora mettiamo in una ciotola: uovo, ricotta e Parmigiano Reggiano grattato. Mescoliamo con una forchetta in modo da amalgamare il tutto. Io ho aggiunto poco a poco un po’ di latte per creare una bella crema morbida. Ci aiuterà anche nel farcire la torta avere una crema non troppo asciutta.
    Torta salata mescolare uova e ricotta
  • A questo punto aggiungiamo nella ciotola anche i pezzi di asparago del gambo. Teniamo da parte le punte.
  • Srotoliamo la pasta brisè su una pirofila rotonda, tenendo i bordi alti.
  • A questo punto versiamo il contenuto della ciotola, cioè il ripieno, sopra la pasta brisè. Spalmiamo bene tutta la crema in modo uniforme.
    Poi creiamo con le punte degli asparagi una bella decorazione sulla superficie.
    Torta salata con asparagi pronta da cuocere
  • Riscaldiamo il forno a 190 gradi statico. Inforniamo per circa 50 minuti, controllandone la cottura di tanto in tanto. Se utilizziamo il forno ventilato riduciamo la temperatura a 180 gradi.
    Torta salata con asparagi cotta

L’asparago verde di Altedo è un famoso IGP che interessa anche la zona di Ferrara. Inoltre questo ortaggio vanta numerose qualità essendo molto ricco di fibre e contiene limitate quantità di grassi, proteine e zuccheri, mentre è ricco di elementi minerali come calcio, fosforo, magnesio e potassio. Questo ortaggio ha anche un contenuto di antiossidanti, di vitamina A, vitamina B6 e vitamina C ed è un’eccellente fonte di acido folico.

Questo è un piatto perfetto come antipasto o anche come portata principale! Lo possiamo accompagnare con un buon calice di vino bianco, magari con delle bollicine!

Di Luca Melloni

Appassionato di tecnologia e del mangiar bene (chi non lo è? :-) ), sono autore in questo blog in quanto lavoro nell'ambito dei prodotti alimentari con la mia famiglia da diversi anni.
Fin da quando ero piccolo sono sempre stato immerso nel mondo del cibo; già i miei nonni andavano a procurarsi il Parmigiano Reggiano con i pochi mezzi che avevano a disposizione ed ho sempre vissuto questa atmosfera.
Specializzato in prodotti agroalimentari sopratutto per quello che riguarda la zona ferrarese e nell'ambito orto frutticolo.

2 risposte su “Ricetta torta salata con asparagi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.