Vi racconto la nostra storia:
“La passione imprenditoriale della famiglia Melloni inizia nei primi anni 60; è Catellani Gemello, nonno degli attuali titolari, che al suo arrivo da Bagnolo in Piano (RE) a Mirabello, intraprende il commercio ambulante di prodotti alimentari.
Si deve a lui la nascita dei mercati ambulanti nei comuni di Mirabello, Vigarano Mainarda e delle località di Barco e Ponte lago Scuro, frazioni del comune di Ferrara.
La seconda metà degli anni settanta vede l’ingresso nell’azienda di Luigi Melloni e della moglie Catellani Gelsomina, figlia del fondatore. Con il loro ingresso, oltre all’attività di ambulanti, viene aperto il primo negozio, che già da subito si distingue per la specializzazione in prodotti di qualità come: il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma.
Nel 1981, all’età di 16 anni, Riccardo, figlio di Luigi, terminate le scuole dell’obbligo decide di affiancare i genitori e i nonni nell’azienda. Le persone della famiglia ora impegnate nell’impresa sono cinque, che si dividono tra i mercati e il negozio.
Verso la fine degli anni ottanta, Luigi, attento all’evolversi del mercato, capisce che è ora di dare un impronta diversa alla società; coglie così l’occasione e acquista una nuova sede, quella attuale nel comune di Mirabello (Borgonovo Mercato Alimentare).
La gestione di questa nuova realtà, viene affidata a Riccardo che si avvale della preziosa collaborazione della madre e di due fidate dipendenti, mentre il padre Luigi e i nonni continuano il commercio ambulante.
I primi anni novanta vedono la trasformazione organizzativa della società: i fondatori cessano ogni attività, per godersi la pensione, e i figli Riccardo e Lorenza prendono in mano l’azienda.
Anche in questa decisione però l’azienda non ha voluto rinunciare alla sua caratteristica, alla sua idea del commercio: offrire ai consumatori: non un supermercato piccolo, ma un negozio grande.
Nel 2009, con Luca, figlio di Riccardo, anche la quarta generazione della famiglia entra a far parte della società.”
Gente giovane significa idee innovative; per questo motivo abbiamo voluto creare questo sito. Un mezzo per trasmettere la nostra cultura alimentare attraverso le nuove tecnologie. Un nuovo capitolo della nostra storia.
Luca Melloni
8 risposte su “Chi siamo”
Pure io.
Grazie mille per la ricetta su come cucinare la Salamina da sugo. Infatti cercavo un modo per evitare di cucinare gli spaghi e la pelle esterna. Ho letto i commenti… Ma a mio avviso non risulterà “slavata”. Stasera la metto in ammollo e domattina la cucino.
Ciao Fabio, lo trovo un metodo alternativo, a quello ufficiale della tradizione, che ritorna molto utile. Poi facci sapere come ti è venuta la salamina!
Grazie
Luca
Grazie, con il vostro sito ” mi sento a casa ” anche se abito lontano………
Figurati è un piacere!
Pure io.
Per me che sono nativa di Ferrara, e la mia famiglia ha dovuto trasferirsi a Torino negli anni 50, è stato davvero bello trovare il vostro sito e riscoprire le ricette della tradizione ferrarese. Non mancherò di venirvi a trovare nel mese di novembre.
Grazie per i complimenti!