La precedente ricetta de i TORTELLONI CON RICOTTA E ORTICHE serviva da preambolo per questo ragù bianco delicatissimo con coniglio e asparagi. Insieme creano un piatto completo che potete servire in qualsiasi occasione! Sopratutto in questo periodo che potete trovare gli asparagi freschi!
Ingredienti:
- 1 coniglio intero
- 2 cipolle
- Aromi vari (aglio, rosmarino, alloro)
- 500 g di asparagi
- Sale e pepe q.b.
- 60 g di burro
- 2 bicchieri di vino bianco
- 2 bicchieri di acqua
- 2 cucchiaio di sale grosso
Preparazione:
Tagliare grossolanamente il coniglio e una delle cipolle e metterli in una casseruola di diametro 26 cm con i 2 bicchieri di acqua e il sale grosso. Scottare a fuoco vivo per 10/15 minuti circa.
Togliere dal fuoco e scolare, passare il coniglio per pochi secondi sotto l’acqua corrente in modo da togliere il sale e la cipolla aggiunti precedentemente.
Disossare il coniglio il più possibile, facendo in modo che non rimanga nessuna traccia delle ossa. Tagliare la carne a piccoli pezzetti, rosolarla in un soffritto di burro e cipolla, sfumare con vino bianco e continuare la cottura del ragù in maniera tradizionale, aggiungere sale e pepe q.b.
Nel frattempo preparare gli asparagi dividendo le punte dai gambi. 15/20 minuti prima della fine della cottura del ragù, incorporare le punte di asparagi e continuare la cottura.
A fine cottura aggiungere gli aromi che danno un profumo gradevole al sugo e spegnere il fuoco.
N.B. Il tempo della cottura del ragù può variare a seconda dell’età dell’animale.