Questa ricetta vi insegna come cucinare un delizioso biscotto ferrarese: i favini. Nome non propriamente conosciuto in tutta la provincia di Ferrara ma in una buona parte dei comuni dell’alto ferrarese. Sono presenti come biscotti da prima colazione.
Favini
Ingredienti
- 290 gr Farina 00
- 125 gr Zucchero semolato
- 90 gr burro
- 15 ml Liquore Anice facoltativo
- 2 nm uova medie
- 8 gr lievito per dolci
- 1 gr sale fino
- 1 gr bicarbonato
Istruzioni
- Per prima cosa ammorbidiamo il burro, possiamo farlo in forno a microonde oppure anche in forno classico. Oppure, come preferisco, a bagno maria.
- Mescoliamo tutte le polveri assieme in una ciotola: farina, zucchero, lievito, bicarbonato e sale. Consiglio di tenere 30/40 grammi di farina da parte.
- Piano piano incorporiamo il burro e mescoliamo fino a quando non si sarà completamente amalgamato con una forchetta.
- Adesso uniamo gli ultimi due liquidi rimasti: le due uova e il liquore all’Anice. Quest’ultimo magari lo teniamo alla fine e lo aggiungiamo poco alla volta. Se durante la movimentazione dell’impasto notiamo che questo è troppo ‘appiccicoso’ aggiungiamo la farina che abbiamo tenuto da parte all’inizio. Questo dipende dalla dimensioni delle uova.
- Accendiamo il forno per effettuare il riscaldamento. La temperatura è di 200 C gradi statico oppure 180 C ventilato.
- Foderiamo la nostra teglia di carta da forno; prepariamo con l’impasto delle sfere tonde grandi, circa, come una pallina da golf e disponiamole in modo che abbiano spazio fra una e l’altra in quanto in cottura lieviteranno.
- Adesso inforniamo, a forno ben caldo, puntiamo il timer a 15 minuti e aspettiamo che diventino belli rossi! La tempistica varia dai 15 ai 20 minuti in base al tipo di forno e di carico. La regola generale è che devono cresce e cambiare colore diventando belli dorati.
Ecco pronti da gustare i nostri biscotti Favini o brazadlin. Quest’ultimo nome deriva dal fatto che la ricetta è molto simile a quella della ciambella ferrarese o brazadela.
Sono molto buoni da inzuppare nel latte oppure da mangiare così.
6 risposte su “Ricetta biscotti favini o brazadlin ferraresi”
Grazie della ricetta
Grazie a te.
Ottime ricette conosciute perché sono di Ariano
Veramente ottimi!!! Grazie!!!
Grazie mille della ricetta
.
Prego!!