Categorie
news

A Mesola appuntamento con il radicchio

L’estate lascia il posto all’autunno e il verde del paesaggio inizia a tingersi di marrone, di giallo, di arancio. Nel Gran bosco della Mesola, la tavolozza dei colori autunnali ne propone uno che non soddisfa solo la vista, ma anche il palato. Parliamo del rosso vivo del radicchio, celebrato ogni anno con un appuntamento imperdibile per le buone forchette.

Categorie
news

Al contadino non fare sapere quant’è buona la pera ferrarese

Settembre nel territorio ferrarese è un mese ricco di nuovi sapori. Angurie e meloni che hanno addolcito i nostri palati per tutta l’estate lasciano il posto in tavola a un altro dolcissimo frutto. Parliamo, ovviamente, della pera, frutto che in Emilia Romagna ha trovato il terreno ideale per crescere.

Categorie
news

Fine dell’estate, tempo di vendemmia

Quando si parla di sapori ferraresi non ci si limita a prodotti che vanno a finire in un piatto, ma anche a prelibatezze da gustare in calici e boccali. Di birra ne abbiamo già parlato, presentandovi la Frara. Adesso però è tempo di vendemmia e viene naturale parlare di vino. Soprattutto se consideriamo che spostandoci verso il mare, nei territori a est della nostra provincia, ci ritroviamo in una zona vinicola di origine antiche: la zona del Bosco Eliceo.

Categorie
news

Un assaggio di cucina ebraica ferrarese

Domenica 14 settembre è la quindicesima Giornata europea della cultura ebraica. In qualità di città capofila per l’Italia, Ferrara ha un fitto programma di appuntamenti, che ruotano intorno al tema dominante di quest’anno: “Donna Sapiens. La figura femminile nell’ebraismo”.

Categorie
news

Tartufo: un lusso a portata di gola

Benvenuto Settembre e benvenuti sapori autunnali! E un ben tornato anche al prodotto che ci farà apprezzare le abbondanti piogge estive: il tartufo. Presente in diverse zona della provincia di Ferrara, questo prezioso e prelibato fungo è uno dei piaceri della tavola, uno dei lussi che a molti piace concedersi.

Categorie
news

La Delizia del Verginese: un’altra meraviglia di Ferrara

Continua il nostro viaggio alla scoperta di quelle meraviglie del passato che hanno fatto di Ferrara una città patrimonio mondiale dell’umanità. Oggi vi parlo della Delizia del Verginese, situata a Gambulaga, la quale rappresenta veramente una perla direttamente dal 1500! Sicuramente è la delizia che più ha mantenuto le proprie caratteristiche originali e che possiamo ammirare dal vivo senza dover utilizzare la nostra fantasia o modellini in plastica.