Valli e Nebbie edizione 2019, si parte!

valli e nebbie ferrara copertina

Ferrara – avrà luogo il 29/30/31 Marzo l’edizione 2019 di una delle manifestazioni storiche più belle che la città Estense abbia mai ospitato. Si parte da piazza Castello, una location stupenda in cui auto di ogni epoca si mostreranno davanti alla mastodontica facciata est della fortezza Estense. Saranno presenti piloti da ogni parte d’Italia ma anche d’Europa; automobili dal valore storico immenso ma anche economicamente irraggiungibili.

Quest’anno si festeggia la trentesima edizione di questa manifestazione storica che prevede una partenza mozza fiato nella piazza Castello e poi una guida fra percorsi suggestivi nel territorio ferrarese.
Il programma che il club Officina Ferrarese, importante associazione che raduna i più grandi collezionisti e amatori di auto storiche della città e provincia, ha creato per quest’anno rende davvero onore al territorio ferrarese.

Storia Valli e Nebbie

Voglio riportare dalla pagina ufficiale sul sito di Officina Ferrarese una piccola parte della storia di questa stupenda manifestazione:

Nel 1990 l’allora presidente del club Giulio Felloni ebbe l’intuizione di creare una manifestazione legata all’automobilismo storico, alla conoscenza del nostro territorio, della nostra gastronomia e della cultura. Nacque così il “VALLI E NEBBIE“, la cui formula, inalterata, continua a mietere successi e consensi, tanto da arrivare nel 2019 alla sua 30a edizione.
Di particolare rilievo quella del 2009 in occasione del “ventennale” della manifestazione, a cui sono stati dedicati ampi resoconti da parte delle riviste specializzate nazionali.
L’ A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano), a cui è federato il nostro Club, ha da diversi anni istituito un premio – la “Manovella d’Oro” – che conferisce annualmente alle migliori manifestazioni tra quelle svoltesi a livello nazionale. Il premio viene attribuito a seguito di una selezione operata dalla apposita Commissione Nazionale Manifestazioni Auto dell’A.S.I. e viene consegnato durante la riunione annuale dei presidenti dei club federati A.S.I.
All’Officina Ferrarese è stata attribuita la “Manovella d’Oro” per ben dieci anni. Particolarmente significativa, per sottolineare il valore di questo riconoscimento, è la motivazione espressa in occasione della consegna del premio per l’anno 2001:
VALLI e NEBBIE – OFFICINA FERRARESE DEL MOTORISMO STORICO FERRARA
“Interpretazione praticamente perfetta di come dovrebbero essere le manifestazioni dell’Automotoclub Storico Italiano, un parco vetture sempre inedito, grande eleganza generale e signorilità nell’ospitalità. Ma soprattutto un’occasione tra le più felici per ritrovarsi e condividere la propria passione con amici sinceri.”
Da sempre il Valli e Nebbie apre la stagione dei grandi Eventi ASI.
L’abbinare il piacere di guidare il proprio mezzo storico a quello di poter visitare luoghi ricchi di storia e di cultura è lo spirito che anima gli organizzatori ferraresi del Valli e Nebbie sin dalla sua nascita.

testo liberamente tratto (e corretto degli errori) da:
http://www.officinaferrarese.com/index.php?option=com_content&view=article&id=15&Itemid=145

Auto storiche presenti

Valli e Nebbie 2019 automobili ed iscritti.
Valli e Nebbie, largo Castello foto repertorio 2018

Sono oltre 90 le auto iscritte a questa prestigiosa manifestazione, ognuna con un equipaggio composto da un conduttore ed un navigatore.
Le automobili iscritte portano nomi importanti, che hanno fatto la storia, e che rappresentano un’epoca che ha reso grande la nostra civiltà in fatto di evoluzione tecnologica.
Tanto per citarne alcune questo ultimo week end di Marzo potremmo vedere alla Valli e Nebbie auto del calibro di: Bugatti, Ferrari, Maserati, Porsche, Jaguar, Alfa Romeo e molte altre.
Auto storiche che rappresentano un lasso di tempo che va dagli anni ’20 fino agli anni ’80.

Programma Valli e Nebbie 2019

Valli e Nebbie 2019 automobili

La partenza del raduno è fissata per Sabato 30 Marzo alle ore 9:00, sempre da piazza Castello. Poi seguirà il seguente percorso:

Sabato 30 Marzo

  • ore 9,30 Masi Torello – Piazza Municipio – Controllo timbro
  • ore 9,45 Parasacco – prove cronometrate
  • ore 10,00 Migliarino – Piazza Repubblica – controllo timbro
  • ore 10,15 Comacchio – sfilata centro storico
  • ore 10,30 Porto Garibaldi – sosta colazione da “Quelli di Flip”
  • ore 10,45 Porto Garibaldi Lungomare – prove cronometrate
  • ore 11,00 Spiaggia Romea – prove cronometrate e percorso naturalistico pineta
  • ore 13,00 Mesola (FE) – Castello : pranzo a base di pesce.
  • ore 16,15 Tenuta Zenzalino – percorso naturalistico
  • ore 16,30 Copparo – prove cronometrate
  • ore 16,45 Copparo Aliper – controllo timbro
  • ore 17,00 Ferrara – Piazza Castello: parco chiuso.
  • ore 20,15 Ferrara – Castello Estense: cena di gala.

Domenica 31 Marzo

  • ore 9,30 Ferrara – Piazza Castello: partenza 1° vettura
  • ore 10,00 Bondeno – Museo della Bonifica Pilastresi e colazione
  • ore 11,00 Bondeno – Prove cronometrate
  • ore 11,30 Ferrara – Piazza Trento e Trieste – sfilata e concorso di eleganza in movimento
  • ore 13,00 Ferrara Teatro Claudio Abbado pranzo e premiazioni

Link utili Valli e Nebbie 2019

by Luca Melloni

Appassionato di tecnologia e del mangiar bene (chi non lo è? :-) ), sono autore in questo blog in quanto lavoro nell'ambito dei prodotti alimentari con la mia famiglia da diversi anni. Fin da quando ero piccolo sono sempre stato immerso nel mondo del cibo; già i miei nonni andavano a procurarsi il Parmigiano Reggiano con i pochi mezzi che avevano a disposizione ed ho sempre vissuto questa atmosfera. Specializzato in prodotti agroalimentari sopratutto per quello che riguarda la zona ferrarese e nell'ambito orto frutticolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.