È appena passata la fiera del mio paese e, come tradizione, mia nonna ci ha preparato questo fantastico dolce per ricordarci di un’usanza che dura da moltissimo tempo nella nostra famiglia. La torta di tagliatelle è conosciuta in tutta l’Emilia e nella nostra zona si è creata una sorta di tipicità in quanto è apprezzata da tutti i ferraresi!
La bontà di questo dessert è tale per cui può essere associato a qualsiasi tipo di pasto, va benissimo alla fine di una bella grigliata di carne, lo si può utilizzare per terminare con gioia una mangiata di pesce e perchè no lo si può utilizzare anche per colazione con una fumante tazza di caffè.
La storia di questo dolce è al quanto sconosciuta ancora ai giorni nostri; di sicuro stiamo parlando di una prelibatezza rinascimentale che per centinaia di anni ha potuto deliziare il palato di moltissimi emiliani ma soprattutto dei nostri concittadini.
Su un dettaglio in particolare al ferrarese piace soffermarsi: i nidi di tagliatelle che decorano la superficie pare siano stati aggiunti per rendere omaggio alla duchessa Lucrezia Borgia e ai suoi capelli biondi!
In un insieme di storia e tradizione si viene a creare questo piatto tipico ferrarese di una semplicità unica ma dal gusto davvero particolare.
Abbinamento meraviglioso: nidi di tagliatelle croccanti in superficie, morbido impasto di mandorle e per finire la pasta frolla che sorregge il tutto e dona leggerezza al morso. In due sole parole Torta di Tagliatelle!