Categorie
ricette

Ricetta del Dolce Salame

Una delizia tutta di cioccolato con il cuore croccante dei biscotti. La forma di questo dolce ricorda l’insaccato più buono di Ferrara e provincia da cui prende il nome: Dolce Salame; ecco la ricetta per cucinarlo rispecchiando le nostre tradizioni.

Ingredienti:

  • 300g di biscotti secchi tritati grossolanamente (potete farlo con un coltello grosso da cucina);
  • 300g zucchero;
  • 200g burro morbido:
  • 3 uova;
  • 200g cacao amaro;

Preparazione:

Lavorate in una terrina: burro, uova zucchero e cacao in polvere fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Aggiungere i biscotti e amalgamare il tutto.

Rovesciate l’impasto su di un foglio di carta da forno e date la forma di un grosso cilindro (prendete come esempio il salame :-) ) con le mani.
Avvolgetelo bene e mettetelo in frigorifero per almeno quattro o cinque ore. Una volta pronto va servito freddo e tagliato a fette grosse.

Se lo si vuole conservare più a lungo si può mettere anche in freezer.

Tradizionalmente nella mia famiglia, viene preparato per capodanno, ma è talmente buono e semplice da preparare che nell’ultimo cassetto del freezer non manca mai!!!

Di Lorenza Melloni

Moglie, mamma di due bimbi e appassionata da sempre delle tradizioni culinarie ferraresi: tramite il mio lavoro, che mi porta quotidianamente ad essere a contatto con diverse persone, ho potuto apprendere, riscoprire e rivisitare "antichi sapori".

Una risposta su “Ricetta del Dolce Salame”

Grande Lorenza , il tuo salame al cioccolato è il piu buono che io conosca !! La tua ricetta è arrivata in Brasile, lo sta facendo Fede ai suoi amici.. Stefi Minarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.