Una delizia tutta di cioccolato con il cuore croccante dei biscotti. La forma di questo dolce ricorda l’insaccato più buono di Ferrara e provincia da cui prende il nome: Dolce Salame; ecco la ricetta per cucinarlo rispecchiando le nostre tradizioni.
Ingredienti:
- 300g di biscotti secchi tritati grossolanamente (potete farlo con un coltello grosso da cucina);
- 300g zucchero;
- 200g burro morbido:
- 3 uova;
- 200g cacao amaro;
Preparazione:
Lavorate in una terrina: burro, uova zucchero e cacao in polvere fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Aggiungere i biscotti e amalgamare il tutto.
Rovesciate l’impasto su di un foglio di carta da forno e date la forma di un grosso cilindro (prendete come esempio il salame :-) ) con le mani.
Avvolgetelo bene e mettetelo in frigorifero per almeno quattro o cinque ore. Una volta pronto va servito freddo e tagliato a fette grosse.
Se lo si vuole conservare più a lungo si può mettere anche in freezer.
Tradizionalmente nella mia famiglia, viene preparato per capodanno, ma è talmente buono e semplice da preparare che nell’ultimo cassetto del freezer non manca mai!!!
Una risposta su “Ricetta del Dolce Salame”
Grande Lorenza , il tuo salame al cioccolato è il piu buono che io conosca !! La tua ricetta è arrivata in Brasile, lo sta facendo Fede ai suoi amici.. Stefi Minarelli