Rotonda Foschini, Ferrara

Uno di quei luoghi magici di Ferrara che, anche se ci sono passato ora mai centinaia di volte, non posso fare a meno di visitare quando mi trovo nei paraggi ed ho cinque minuti liberi. Si trova nascosta e magari a molti può sfuggire, sto per parlarvi della Rotonda Foschini!

Rappresentata dal piccolo cortile ovale interno al Teatro Comunale di Ferrara è stata dedicata ad Antonio Foschini che è uno dei due progettisti della struttura ma non direttamente della Rotonda.

In rete possiamo trovare decine di fotografie di questo luogo in quanto lo scenario che si crea, sopratutto nelle ore serali, è davvero magico. In più si presta benissimo per foto di ogni tipo con effetti particolari!

Nasce come luogo di passaggio delle carrozze dell’epoca, oggi è stata riqualificata con una piccola ristrutturazione e chiusa al traffico per permetterne un’utilizzo come zona pedonale e come ambiente per manifestazioni.

L’illuminazione che è stata aggiunta crea un’atmosfera unica quando la luce solare lascia il posto al buio serale. Dopo aver visto un’opera a teatro, per me, passare per la rotonda è un rito quasi obbligato, osservare il cielo da quella posizione è come esservi proiettati al suo interno.

Se non sapete come trovarla vi allego l’indirizzo su Google Maps così che potete recarvici in qualsiasi momento!!

Luca Melloni: Appassionato di tecnologia e del mangiar bene (chi non lo è? :-) ), sono autore in questo blog in quanto lavoro nell'ambito dei prodotti alimentari con la mia famiglia da diversi anni. Fin da quando ero piccolo sono sempre stato immerso nel mondo del cibo; già i miei nonni andavano a procurarsi il Parmigiano Reggiano con i pochi mezzi che avevano a disposizione ed ho sempre vissuto questa atmosfera. Specializzato in prodotti agroalimentari sopratutto per quello che riguarda la zona ferrarese e nell'ambito orto frutticolo.

Vedi commenti (2)

  • Sono di Ferrara,e ho a cuore tutto ciò che è arte della bella città estense.
    Il mio cruccio è nel temere, ( perchè ne ho già viste) auto parcheggiate proprio li sotto. Siccome tutto il centro storico è stato liberalizzato .Via tutto ciò che è storia , e ripristinato il traffico di auto e furgoni .In questi ultimi anni, Ferrara, piange la sua storia, la sua bellezza..

    • Eh purtroppo capisco la tua preoccupazione.
      Piacerebbe anche a me vedere Ferrara con poche macchine in circolazione ma penso sia un utopia...
      Saluti
      Luca