Il Teatro Comunale di Ferrara

teatro comunale ferrara

Il Teatro Comunale di Ferrara è situato a pochi passi dal Castello Estense e a qualche metro da Piazza Savonarola; il contesto del vicinato è già di per se spettacolare in più una volta entrati in sala gli interni raffinati del Teatro creano un’emozione unica.

L’odore di polvere di un’epoca passata fa il resto (allergie a parte :-) ) e non ci sono molte parole per descrivere quanto si prova ad andare ad assistere ad un opera, oppure ad un concerto e sedersi nelle poltrone rosse in sala oppure appartarsi nelle ‘cuccette’ laterali.

Al giorno d’oggi è difficile rapportarsi con lo spettacolo creato all’interno di un qualsiasi Teatro, il Cinema con i suoi effetti speciali ha quasi del tutto annullato la fantasia e l’emozione che bisogna mettere quando si va a vedere un’opera o ad ascoltare un monologo di qualche comico.

Ma se volete un consiglio non lasciatevi sfuggire l’occasione di assistere alle esibizioni che il Teatro Comunale di Ferrara mette a disposizione di tutti durante l’arco di un anno.

Ho avuto modo di accedere ‘al Comunale’ (passatemi il termine gergale con cui noi ferraresi indichiamo, appunto, il Teatro Comunale) quando ero ragazzino e andavo al primo anno di scuola media; l’opera che andammo a vedere non creò in me nessun interesse ma lo spettacolo vero per me fu l’immersione in quell’atmosfera che ancora oggi mi affascina più di ogni altra cosa!

Non appena ho l’occasione per assistere a qualcosa di mio interessi non perdo occasione per andarci, e ve lo consiglio vivamente anche a voi!!

Se volete più informazioni a riguardo vi rimando al sito ufficiale: http://www.teatrocomunaleferrara.it/

Foto by: https://www.flickr.com/photos/lorenzogdnz/

by Luca Melloni

Appassionato di tecnologia e del mangiar bene (chi non lo è? :-) ), sono autore in questo blog in quanto lavoro nell'ambito dei prodotti alimentari con la mia famiglia da diversi anni. Fin da quando ero piccolo sono sempre stato immerso nel mondo del cibo; già i miei nonni andavano a procurarsi il Parmigiano Reggiano con i pochi mezzi che avevano a disposizione ed ho sempre vissuto questa atmosfera. Specializzato in prodotti agroalimentari sopratutto per quello che riguarda la zona ferrarese e nell'ambito orto frutticolo.

2 thoughts on “Il Teatro Comunale di Ferrara

  1. Luigi says:

    Il teatro di ferrara per me è un luogo magico, un appuntamento tradizionale tra la cultura . Arrivarci a piedi dal centro, passeggiare sotto i portici ed infine entrarci dentro , è una emozione unica specie nelle serate invernali.
    Q
    Alla fine quando esci Ferrara dà il meglio di se stessa, illuminata a notte, un poco di foschia , i giovani di fronte il Duomo a chiacchierare, e tu a camminare con gli occhi ed il cuore gonfio di bellezza.

  2. Pingback: Rotonda Foschini, Ferrara - Sapori Ferraresi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *