Un appuntamento unico nel suo genere quello del Carnevale Rinascimentale di Ferrara che quest’anno sarà dedicato ad Anna Sforza. La corte Estense deve essere stata, ai tempi di massimo splendore durante il periodo del carnevale, la capitale e centro culturale d’Europa da cui giungevano ospiti di elevato rango da ogni nazione.
Fin dai tempi di Ercole I d’Este il carnevale era un periodo di festa in cui si poteva (in quanto durante il resto dell’anno era vietato) girovagare per la città con ogni sorta di maschera; si organizzavano opere teatrali, giostre, giochi di abilità e molti tornei importanti.
Momento culturale di altissimo livello quello del carnevale sotto la corte Estense e anche ai giorni nostri si cerca di eguagliare la magnificenza che fu ai tempi d’oro.
Ma chi è Anna Sforza ‘madrina’ di questa edizione del carnevale ferrarese? Fu un personaggio di rilievo in quanto prima moglie di Alfonso I d’Este che venne accolta con gioia dai ferraresi. Purtroppo per lei la sua vita a fianco del Duca fu molto breve in quanto morì giovanissima di parto.
Il programma del Carnevale Rinascimentale di Ferrara per il 2015 è ricco e variegato, con appuntamenti mascherati e sfarzosità degne di Ercole I d’Este! Tanto per dirne alcune: durante il week end del carnevale saranno aperti i musei gratuitamente, sarà organizzata una caccia al tesoro per i più piccoli e cene prelibate presso location mozzafiato!
Vi consiglio di fare un salto sul portale ufficiale in cui sono spiegati tutti gli appuntamenti dell’edizione 2015: http://carnevalerinascimentale.eu/
Fonte immagini: https://www.flickr.com/photos/turismoemiliaromagna/sets/72157650616926611
Vedi commenti (2)
Caro Luca, per me che vengo da Latina ed abito qui da un anno e mezzo per motivi "sentimentali", è sempre un piacere leggere questo blog ed essere aggiornata sugli eventi che rendono unica questa città . Grazie! :) Margherita
Ciao Margherita!
Ti ringrazio davvero molto per il tuo messaggio! Mi fa molto piacere leggere le tue parole e sapere che ci sono utenti come te che ci seguono con interesse!!
Saluti
Luca