Ricetta che mi sta molto a cuore visto che adoro questo fritto ma sopratutto mi ricorda quando le mangiavo da ragazzo al carnevale del mio paese. Ringrazio per questa delizia cuoco Ugo della Piadineria Nonna Papera di Mirabello!
Ingredienti per 4/5 persone:
- 1 litro di brodo di fagioli
- 70 g di pasta all’uovo (risoni)
- 1 uovo
- farina q.b.
- olio di semi (adatto alla frittura)
Preparazione:
Cuocere la pasta all’uovo nel brodo di fagioli. Lasciar raffreddare poi aggiungere l’uovo intero e mescolare con una frusta.
Salare e pepare q.b., aggiungere la farina q.b. poco alla volta mescolando per addensare il composto. Formare una colla non molto densa, ma che dal cucchiaio si stacchi lentamente.
Scaldare l’olio da frittura in una padella antiaderente controllando che non superi il punto di fumo.
Con l’aiuto di due cucchiai friggere l’impasto formando delle frittelle rotonde e schiacciate. Girarle finché assumeranno un colore dorato non troppo scuro.
Scolarle nella carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Servirle con un contorno di crudité e qualche fetta di salame all’aglio ferrarese stagionato, affettato a mano su tagliere.
PS: non so se sia presente nella tradizione ferrarese questo tipo di ricetta ma visto che nel mio paese per anni si sono fatte durante il carnevale le ho fatte rientrare nel ricettario di Sapori Ferraresi! ;.)
Vedi commenti (7)
Sono buonissime!!
Ciao, grazie
Io sono ferrarese,nella mia ricetta ci va anche tre cucchiai di parmigiano.
Grazie per il consiglio!
Luca
Sono buonissime
Bravissimo ricetta mai conosciuta ,la proverò grazie
Mia mamma le faceva sempre con la pasta avanzata, o per meglio dire,ne faceva in abbondanza così da essere sicura di riuscire a farle. E sono veramente buonissime.