Visitare Ferrara è sicuramente una delle cose da fare nella vita, non lo dico perchè vivo questa stupenda città ma in quanto ne vale veramente la pena. In questo articolo vi mostro le 10 cose da non perdere quando si viene nel capoluogo dell’emiliano.
1- IL DUOMO O CATTEDRALE DI SAN GIORGIO
Un vero monumento a cielo aperto da visitare al suo interno, nel quale è contenuta anche la salma di Papa Urbano III, ma sopratutto da ammirare all’esterno. Piena di significato la sua facciata si presenta imponente al visitatore che la scorge per la prima volta.
2- IL CASTELLO ESTENSE O CASTELLO DI SAN MICHELE
Vero gioiello di Ferrara, punto focale di una visita organizzata nella città Estense questo monumento è stato edificato ponendo la prima pietra proprio il giorno di San Michele.
Più volte modificata la geometria della struttura ha ospitato i nobili di Casa Este e chissà quanti altri importanti personaggi del Rinascimento. Al suo interno consiglio di non perdere la visita alle prigioni, (magari di notte risulta molto più suggestiva) in cui sono stati rinchiusi i due famosi amanti Ugo e Parisina e il Giardino degli Aranci suggestivo terrazzo dove sono poste molte piante di agrumi e da quale è possibile ammirare una parte della città dall’alto.
3- IL PALAZZO DEI DIAMANTI
Importantissimo palazzo eretto nel bel mezzo del Rinascimento come simbolo di bellezza, infatti è posizionato nel Quadrivio degli Angeli che rende questa zona unica nel suo genere e protetta dall’Unesco! È da sempre sede di numerose mostre di importanza internazionale, proprio per mantenere il suo ruolo principale che nel rinascimento aveva anche oggi!
4- CORSO ERCOLE I D’ESTE
Partite dal Castello e percorrete tutta Ercole I d’Este a piedi fino alle mura, ammirando ogni singolo centimetro di questa via tanto amata dai ferraresi e da chiunque l’abbia vissuta. Vi hanno girato film registi di grandissimo calibro come Vittorio De Sica e camminato personaggi di ogni calibro partendo dal Duca Ercole I d’Este passando per il nostro Sindaco.
5- VIA DELLE VOLTE
Posizionata nella zona medievale di Ferrara Via delle Volte è caratterizzata da archi e volte come potete vedere dalla foto qui sopra; nel passato ha rappresentato un centro di commercializzazione molto importante in quanto passava a fianco dell’antico corso del Po prima che nel 1152 cambiò corso. Poi ha subito un grosso degrado quando, sempre però in epoca antica, diventò la via delle prostitute. Oggi è ammirabile in tutto il suo splendore e magia!