La visita al Museo della Natura e della Scienza è stato per me un ritorno al passato ricco di emozioni; l’ultima volta che sono entrato in questo stabile frequentavo la scuola primaria e da quel giorno non ho mai più avuto occasione di andarci. Vi invito tutti quanti a visitarlo almeno una volta, la visita dura poco più di un’ora e il biglietto di ingresso ha un prezzo davvero irrisorio ma grande sarà la vostra emozione nel scoprire dettagli sulla nostra natura e sulla Terra che ci ospita, ve lo garantisco!
L’ultima volta che ho visto dal vivo la riproduzione del teschio di un Tirannosauro avevo poco più di 10 anni e allora come adesso ho provato lo stesso brivido nell’avvicinarmi e vedere quanto siamo piccoli in confronto ad uno dei più grandi cacciatori fra i dinosauri!!
Per non parlare poi dei corpi di grossi mammiferi dei giorni nostri quali: la leonessa e l’orso polare; creano parecchio timore anche da imbalsamati, non oso ad immagine l’effetto che possono avere da vivi…
La visita è studiata in modo da poter visitare varie zone tematiche complete in cui possiamo osservare vari aspetti della natura. La presenza dei grossi mammiferi è molto affascinante ma non sono da meno le intere bacheche piene di insetti (comprese una favolosa collezione di farfalle e falene piene di colori) che mostrano come bestioline tanto piccole possono avere un’importanza così grande!
Per passare poi allo studio della nostra Terra, sulla quale camminiamo tutti i giorni ma a cui sicuramente non diamo tanta importanza; lo studio dei vari minerali ci mostra le caratteristiche nascoste di ognuno di essi: ci sono minerali che rilasciano radiazioni e alcuni che diventano fluorescenti se colpiti da un certo tipo di luce!
Presenze di rilievo sono senza ombra di dubbio reperti fossili che risalgono a milioni di anni fa, i quali ci illustrano l’evoluzione della vita sul nostro pianeta.
Insomma in uno spazio modesto vengono trattati temi di elevata importanza e interesse, non sono richieste conoscenze specifiche per visitare il Museo di Storia Naturale anzi i meno esperti (come me) in questi settori possono imparare molto e scoprire cose nuove!
Per esempio io ho scoperto che nel mio paesino circa 100 anni fa è atterrato un meteorite proveniente da un altro mondo e ora ospitato al museo…
Per qualsiasi informazione vi rimando al sito istituzionale: http://storianaturale.comune.fe.it/