Categorie
news

Torta di tagliatelle, spettacolare!

È appena passata la fiera del mio paese e, come tradizione, mia nonna ci ha preparato questo fantastico dolce per ricordarci di un’usanza che dura da moltissimo tempo nella nostra famiglia. La torta di tagliatelle è conosciuta in tutta l’Emilia e nella nostra zona si è creata una sorta di tipicità in quanto è apprezzata da tutti i ferraresi!

La bontà di questo dessert è tale per cui può essere associato a qualsiasi tipo di pasto, va benissimo alla fine di una bella grigliata di carne, lo si può utilizzare per terminare con gioia una mangiata di pesce e perchè no lo si può utilizzare anche per colazione con una fumante tazza di caffè.

La storia di questo dolce è al quanto sconosciuta ancora ai giorni nostri; di sicuro stiamo parlando di una prelibatezza rinascimentale che per centinaia di anni ha potuto deliziare il palato di moltissimi emiliani ma soprattutto dei nostri concittadini.

Su un dettaglio in particolare al ferrarese piace soffermarsi: i nidi di tagliatelle che decorano la superficie pare siano stati aggiunti per rendere omaggio alla duchessa Lucrezia Borgia e ai suoi capelli biondi!

In un insieme di storia e tradizione si viene a creare questo piatto tipico ferrarese di una semplicità unica ma dal gusto davvero particolare.

Abbinamento meraviglioso: nidi di tagliatelle croccanti in superficie, morbido impasto di mandorle e per finire la pasta frolla che sorregge il tutto e dona leggerezza al morso. In due sole parole Torta di Tagliatelle!

 

Di Luca Melloni

Appassionato di tecnologia e del mangiar bene (chi non lo è? :-) ), sono autore in questo blog in quanto lavoro nell'ambito dei prodotti alimentari con la mia famiglia da diversi anni.
Fin da quando ero piccolo sono sempre stato immerso nel mondo del cibo; già i miei nonni andavano a procurarsi il Parmigiano Reggiano con i pochi mezzi che avevano a disposizione ed ho sempre vissuto questa atmosfera.
Specializzato in prodotti agroalimentari sopratutto per quello che riguarda la zona ferrarese e nell'ambito orto frutticolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.