Categorie
news

Il Salame all’aglio ferrarese

Una delle Perle ferraresi che preferisco, per ovvi motivi, è il Salame all’aglio. In molti adorano questo insaccato, infatti è famoso in tante parti di Italia, ma non tutti sanno apprezzare quello prodotto nella nostra terra, forse per il suo sapore molto deciso. Altro particolare che può rendere migliore di altri il salame è la macinatura dell’impasto. Mi sono trovato a discuterne piacevolmente a tavola, con i miei amici, durante una grigliata …


Non appena la primavera bussa alle porte è nostra consuetudine organizzare, nel week end, grigliate in compagnia degli amici del paese. L’ultima volta che ho potuto godere di questo fantastico pasto è stato poco tempo fa.
L’organizzatore della serata mi aveva chiesto di procurare un antipasto che potesse andare bene per tutti, da accompagnare al vino della tavola e che si potesse preparare in poco tempo.
La mia scelta è caduta sul salame all’aglio ferrarese; con solo un coltello e un tagliere in pochi minuti avrei preparato i primi piatti da allungare ai commensali per quietare la loro fame in attesa della portata principale.
Come avevo immaginato in pochissimo tempo il successo del mio antipasto è stato massimo; le fette scomparivano in pochi secondi accompagnate da pane e bicchieri di vino a volontà.
La cultura ferrarese porta il salame all’aglio con un certo tipo di macinatura dell’impasto ma essendo una persona molto curiosa cerco sempre alternative che possano soddisfare diversi gusti.
Stessa cosa ho fatto quella sera, mi ero procurato due tipologie di salame: uno a macinatura grossa ed una più fine per cercare di mettere curiosità anche nei miei amici.
Personalmente io preferisco un lardello più fine che possa amalgamarsi meglio con la carne di maiale e il suo sapore, c’è invece a chi piace molto sentire il sapore della macinatura più robusta.
E i miei amici quale preferirono dei due? Nessuno mi ha saputo rispondere visto che la bontà dei due prodotti era tale che finirono in men che non si dica!
Voi quale preferite?

 

Di Luca Melloni

Appassionato di tecnologia e del mangiar bene (chi non lo è? :-) ), sono autore in questo blog in quanto lavoro nell'ambito dei prodotti alimentari con la mia famiglia da diversi anni.
Fin da quando ero piccolo sono sempre stato immerso nel mondo del cibo; già i miei nonni andavano a procurarsi il Parmigiano Reggiano con i pochi mezzi che avevano a disposizione ed ho sempre vissuto questa atmosfera.
Specializzato in prodotti agroalimentari sopratutto per quello che riguarda la zona ferrarese e nell'ambito orto frutticolo.

4 risposte su “Il Salame all’aglio ferrarese”

Caro Luca, sarei interessato all `acquisto di alcuni dei Vs. prodotti che ho visto nel Vs. sito. Per primo : fornite anche
all `estero ? Io risiedo a Stuttgart – Germania. Qui le richieste : Salame all `aglio ferrarese e pancetta all `aglio ferrarese.
Spese di trasporto. Condizioni di pagamento. E se avete anche Brodo Ferioli Vasetto arancione da 440 in pasta.
Bene, se potete rispondere al mio indirizzo mail, Vi sarei grato.
E, da ” vecc frares, av salut tuti ” Gian Carlo Zagni

Salve Gian Carlo, mi fa molto piacere che il nostro blog venga letto anche fuori dai confini italiani.
Purtroppo non effettuiamo spedizioni di merce.
Mi dispiace veramente molto!
At Salut!
Luca

ciao caro amico, vivo in Canada e precisamente a Toronto vorrei far conoscere in questa terra le specialita’ ferraresi|: salama da sugo, salame all’aglioi, pancdtta, coppa di testa eccetera. \contattami. \un fraterno saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.