Categorie
news

Salama da taglio e melone: un piatto estivo made in Ferrara

Uno dei modi per ottenere, almeno a tavola, un diversivo appagante al caldo è quello di affidarsi a ciò che la mia terra mette a disposizione: Salama da taglio alla “Ferrarese” con Melone nostrano. Voglio presentarvi questo piatto perchè trovo sia il migliore per allietare le vostre calde domeniche, magari a pranzo con gli amici, dato che il caldo nella “bassa” di Ferrara (ben 9 metri 15 centimetri e 3 millimetri su livello del mare) si fa ben sentire a causa dell’alta umidità e della poca ventilazione.

Parlare di un piatto semplice come questo non penso sia facile, non ci sono ingredienti, non vi è una ricetta e ne tanto meno una procedura da seguire per farlo al meglio; ci vogliono semplicemente gli ingredienti, quelli giusti però non quelli Made in China sia ben chiaro! ;-)

Della Salama Ferrarese ne avrete sicuramente sentito parlare in diversi luoghi oltre ad essere una prelibatezza già dai tempi degli Estensi mi pare sia anche stata presentata ad un programma Rai di recente e prossimamente sarà pubblicizzata per l’importante Expo 2015!

Ma scommetto che qualcosa non vi torna quando ve la consiglio per un consumo in questo periodo e soprattutto abbinata al melone…
E avete ragione! Si, perchè la Salama da Sugo Ferrarese ha un duplice impiego: in primis viene prodotta per un uso autunnale/invernale, lasciata bollire diverse ore per cuocersi, magari da abbinare con un buon purè caldo, e mangiata al cucchiaio; ma se stagionata di più si mantiene benissimo per i primi caldi e diventa più soda e adatta al taglio. Ci potete farcire una piada, un panino, oppure la potete abbinare al Melone e alla famosa Coppia Ferrarese!

Provate ad immaginarne il sapore: forte, deciso, asciutto di una fetta di Salama Ferrarese stagionata, con una fetta di Melone: dolce, succoso e fresco. Abbinamento ottimale per quello che trovo come il piatto estivo più azzeccato che ci possa essere!

Di Luca Melloni

Appassionato di tecnologia e del mangiar bene (chi non lo è? :-) ), sono autore in questo blog in quanto lavoro nell'ambito dei prodotti alimentari con la mia famiglia da diversi anni.
Fin da quando ero piccolo sono sempre stato immerso nel mondo del cibo; già i miei nonni andavano a procurarsi il Parmigiano Reggiano con i pochi mezzi che avevano a disposizione ed ho sempre vissuto questa atmosfera.
Specializzato in prodotti agroalimentari sopratutto per quello che riguarda la zona ferrarese e nell'ambito orto frutticolo.

2 risposte su “Salama da taglio e melone: un piatto estivo made in Ferrara”

Ciao Giampiero!! Lo sai che io e mio padre siamo intenditori di vino “numeri uno”! Comunque mi sentirei di consigliare con questo piatto un vino bianco frizzantino bello fresco! Che dici ho fatto un abbinamento corretto?
Anche se devo ammettere che da vero ferrarese DOC ci abbinerei uno ‘sguazzone’! ;-)
Saluti, Luca

Sono d’accordo: il binomio salama e melone è un autentico piacere per il palato. Può rappresentare una merenda assolutamente originale o sostenere un pranzo all’aperto . Il tutto con i prodotti della nostra terra … E l’accompagnamento con il vino ? Accetto consigli (anche per abbinamenti inconsueti e … sperimentali !). Ciao. Giampiero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.