Ragù bianco di coniglio e asparagi

tortelloni con ragù di coniglio e asparagi

La precedente ricetta de i TORTELLONI CON RICOTTA E ORTICHE serviva da preambolo per questo ragù bianco delicatissimo con coniglio e asparagi. Insieme creano un piatto completo che potete servire in qualsiasi occasione! Sopratutto in questo periodo che potete trovare gli asparagi freschi!

Ingredienti:

  • 1 coniglio intero
  • 2 cipolle
  • Aromi vari (aglio, rosmarino, alloro)
  • 500 g di asparagi
  • Sale e pepe q.b.
  • 60 g di burro
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 2 bicchieri di acqua
  • 2 cucchiaio di sale grosso

Preparazione:

Tagliare grossolanamente il coniglio e una delle cipolle e metterli in una casseruola di diametro 26 cm con i 2 bicchieri di acqua e il sale grosso. Scottare a fuoco vivo per 10/15 minuti circa.

Togliere dal fuoco e scolare, passare il coniglio per pochi secondi sotto l’acqua corrente in modo da togliere il sale e la cipolla aggiunti precedentemente.

Disossare il coniglio il più possibile, facendo in modo che non rimanga nessuna traccia delle ossa. Tagliare la carne a piccoli pezzetti, rosolarla in un soffritto di burro e cipolla, sfumare con vino bianco e continuare la cottura del ragù in maniera tradizionale, aggiungere sale e pepe q.b.

Nel frattempo preparare gli asparagi dividendo le punte dai gambi. 15/20 minuti prima della fine della cottura del ragù, incorporare le punte di asparagi e continuare la cottura.

A fine cottura aggiungere gli aromi che danno un profumo gradevole al sugo e spegnere il fuoco.

N.B. Il tempo della cottura del ragù può variare a seconda dell’età dell’animale.

by Luca Melloni

Appassionato di tecnologia e del mangiar bene (chi non lo è? :-) ), sono autore in questo blog in quanto lavoro nell'ambito dei prodotti alimentari con la mia famiglia da diversi anni. Fin da quando ero piccolo sono sempre stato immerso nel mondo del cibo; già i miei nonni andavano a procurarsi il Parmigiano Reggiano con i pochi mezzi che avevano a disposizione ed ho sempre vissuto questa atmosfera. Specializzato in prodotti agroalimentari sopratutto per quello che riguarda la zona ferrarese e nell'ambito orto frutticolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *