Frittelle di pasta e fagioli

Ricetta frittelle pasta e fagioli

Ricetta che mi sta molto a cuore visto che adoro questo fritto ma sopratutto mi ricorda quando le mangiavo da ragazzo al carnevale del mio paese. Ringrazio per questa delizia cuoco Ugo della Piadineria Nonna Papera di Mirabello!

Ingredienti per 4/5 persone:

  • 1 litro di brodo di fagioli
  • 70 g di pasta all’uovo (risoni)
  • 1 uovo
  • farina q.b.
  • olio di semi (adatto alla frittura)

Preparazione:

Cuocere la pasta all’uovo nel brodo di fagioli. Lasciar raffreddare poi aggiungere l’uovo intero e mescolare con una frusta.

Salare e pepare q.b., aggiungere la farina q.b. poco alla volta mescolando per addensare il composto. Formare una colla non molto densa, ma che dal cucchiaio si stacchi lentamente.

Scaldare l’olio da frittura in una padella antiaderente controllando che non superi il punto di fumo.

Con l’aiuto di due cucchiai friggere l’impasto formando delle frittelle rotonde e schiacciate. Girarle  finché assumeranno un colore dorato non troppo scuro.

Scolarle nella carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Servirle con un contorno di crudité e qualche fetta di salame all’aglio ferrarese stagionato, affettato a mano su tagliere.

PS: non so se sia presente nella tradizione ferrarese questo tipo di ricetta ma visto che nel mio paese per anni si sono fatte durante il carnevale le ho fatte rientrare nel ricettario di Sapori Ferraresi! ;.)

by Luca Melloni

Appassionato di tecnologia e del mangiar bene (chi non lo è? :-) ), sono autore in questo blog in quanto lavoro nell'ambito dei prodotti alimentari con la mia famiglia da diversi anni. Fin da quando ero piccolo sono sempre stato immerso nel mondo del cibo; già i miei nonni andavano a procurarsi il Parmigiano Reggiano con i pochi mezzi che avevano a disposizione ed ho sempre vissuto questa atmosfera. Specializzato in prodotti agroalimentari sopratutto per quello che riguarda la zona ferrarese e nell'ambito orto frutticolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *