Categorie
news

Chicchi del Delta del Po

La provincia ferrarese nelle zone della cosiddetta “Grande Bonifica” produce un alimento che, a stupore di tutti, è qualitativamente migliore di tanti altri: il RISO.

Solitamente, pensando a una tipica famiglia ferrarese si ha l’idea che alla domenica o nelle giornate di festa, come “tradizione” vuole, la pietanza principale possa essere un piatto ricco di cappelletti o cappellacci. Nella mia famiglia, invece, in queste occasioni c’è il riso: dal Baldo, Arborio, Carnaroli e Volano, arricchito dai condimenti più disparati.

La varietà di condimenti che si possono abbinare al riso è sorprendente. I più gettonati nella mia famiglia sono: il classico zafferano; zucchine; carote e patate; ragù; radicchio e zucca. Ognuno di questi, a suo modo, rende delizioso il sapore del riso, che di per se è già ottimo: uno dei migliori tra i cereali!

Non ha importanza che sia inverno o estate, il riso è un alimento assai versatile. Sa saziare e appagare. D’inverno accompagna i pranzi nelle giornate più fredde, mentre durante l’estate l’insalata di riso è l’ideale per un pranzo sotto l’ombrellone. E qui sì che ci si può sbizzarrire con gli ingredienti creando un piatto leggero e colorato. E se ne avete abbastanza dei classici ingredienti, perché non osare con preparazioni nuove? Magari sfruttando i prodotti tipici della nostra terra per creare un’insolita insalata di riso! Melone e gamberetti oppure un riso freddo con asparagi, carote e pomodorini sono due gustosi esempi…

E lasciando il mare per tornare verso la città, magari al tramonto quando tutto diventa più suggestivo, si possono osservare le risaie dalle quali nasce e cresce questo fantastico prodotto. Non per tutti è possibile osservare il panorama di questa insolita cultura e assaggiarne i “frutti”!

 

 

Di Chiara Melloni

Studentessa universitaria, cresciuta in una famiglia che da generazioni si occupa di alimentari. Scrivo in questo blog per far conoscere le mie esperienze culinarie e per scoprire quel cibo che, per mia grandissima fortuna esiste e io non ho ancora incontrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.