Budino di zucca ricetta

Budino di zucca

La versione ferrarese del dolce al cucchiaio più famoso: il budino di zucca. Adatto per i mesi estivi, in quanto fresco e leggero ma utilizzabile senza problemi tutto il resto dell’anno. Una semplicissima ricetta per creare un gustoso dessert da servire freddo, il budino di zucca è davvero un piatto squisito anche per i palati più raffinati!

Ingredienti:

  • 500 g zucca cotta (LESSA O AL FORNO);
  • 1/2 l panna fresca;
  • 100 g zucchero;
  • 2 uova;
  • caramello q.b.;

Preparazione:

Prendete il frullatore, versateci dentro la zucca cotta (ovviamente quando è fredda), la panna fresca, lo zucchero e le uova; poi frullate il tutto fino a quando diventa un composto omogeneo.

Procuratevi degli stampini e versatevi dentro un po’ di caramello (in base ai vostri gusti), poi inserite il composto del dolce fino a riempirli per 3/4.

Cuocete in forno a bagnomaria a 140 gradi per circa 1 ora. Una volta passato il tempo di cottura lasciare raffreddare, mettere in frigorifero per qualche ora prima di servire.

PS: per facilitare il servizio del dolce prima di capovolgere nel piatto mettere a bagno lo stampino qualche secondo in acqua calda.

 

Questo articolo è stato inserito in news. Bookmark the permalink.

by Lorenza Melloni

Moglie, mamma di due bimbi e appassionata da sempre delle tradizioni culinarie ferraresi: tramite il mio lavoro, che mi porta quotidianamente ad essere a contatto con diverse persone, ho potuto apprendere, riscoprire e rivisitare "antichi sapori".

2 thoughts on “Budino di zucca ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *